Comunicato stampa
L’Associazione “IL POPOLO DI ROSETO” apprende con viva soddisfazione la notizia che il Consiglio Regionale Abruzzese, nella seduta pomeridiana del 5 aprile 2011, ha deciso all’unanimità di rimandare in commissione la proposta di legge n. 78/2009 del Consigliere Berardo Rabbuffo.
Tale proposta è diretta a modificare il perimetro della Riserva Naturale Regionale del Borsacchio al fine di escluderne le aree della foce del Torrente Borsacchio e dell’intera macchia boscosa che si affaccia sul mare.
L’Associazione “IL POPOLO DI ROSETO” auspica che i Consiglieri Regionali vogliano scongiurare definitivamente il pericolo che una parte dell’oasi naturalistica sia sottratta alla collettività e destinata alla realizzazione di interessi speculativi.
Evidenti sono i danni che tale tipo di operazione immobiliare arrecherebbe al territorio ed all’economia del Comune: la perdita di posti di lavoro e di occupazione e l’irreversibile distruzione di una risorsa non solo ambientale ma anche economica e turistica.
L’Associazione “IL POPOLO DI ROSETO” plaude, pertanto, alla decisione unanime dei Consiglieri Regionali Abruzzesi ed auspica che essi vogliano dire una parola rassicurante e definitiva sulla necessità di preservare il territorio della Riserva nella sua interezza, consentendo allo stesso di operare come strumento di crescita e di miglioramento delle condizioni di vita economica e sociale. La collettività si è vista, infatti, penalizzare dall’inerzia e di quegli Amministratori che, chiamati a dare applicazione alle decisioni del Legislatore Regionale (nominando l’organo di gestione; adottando un piano di assetto naturalistico degno del suo nome; e tabellando l’area protetta), hanno scelto invece di rinviare passivamente ogni decisione abbandonando i cittadini di Roseto e Giulianova e le attività che sono su quel territorio in balia delle norme di salvaguardia che, “provvisorie” sulla carta, paiono non poter avere mai fine.
Il Presidente
Paolo Antonelli
Location:Roseto degli Abruzzi
Nessun commento:
Posta un commento