Presentazione

Manifesto Programmatico e Conferenza Stampa

IL POPOLO DI ROSETO
Il Popolo di Roseto nasce per promuovere una aperta e libera discussione sulle problematiche attuali della nostra cittadina e sulle possibili soluzioni ad esse, con il proponimento di contribuire a realizzare una progettazione politico - strategica di lungo termine e promuovere l’emergere di quella nuova classe dirigente cittadina, formata da giovani donne e uomini, che sarà chiamata a realizzarla. Il Popolo di Roseto per noi significa dare vita ad un pensiero, significa un laboratorio di idee ed una officina in cui si realizzano progetti per la concreta gestione e risoluzione dei problemi della nostra città.

L’entusiasmo e la forza, l’idea e la riflessione che hanno portato, attraverso spirito associativo e di aggregazione operativa alla costituzione di Il Popolo di Roseto, sono da riferirsi ad un gruppo di persone, con elevate professionalità e competenze, che per la prima volta si interessa pubblicamente alla vita sociale e civile della nostra cittadina.

Caratteristiche e punti di forza di tale gruppo riteniamo essere, oltre la bassa età media dei suoi componenti, il valore aggiunto derivante da una eterogeneità di esperienze professionali in settori diversi (quadri aziendali, funzionari pubblici, ricercatori universitari, consulenti, avvocati, commercialisti, tecnici informatici), che consento una visione quanto più ampia e ricca possibile delle diverse problematiche che Roseto sta o dovrà affrontare.

Perché?
Roseto negli ultimi decenni ha sofferto della assoluta mancanza di una proposta politico-strategica di lungo termine che desse un disegno lineare e dichiarato di quale città si vuole. Manca, o perlomeno non viene attuata, una visione sistemica che definisca obiettivi, su ampi orizzonti temporali, relativi al modello di società, alla collocazione di Roseto nel contesto regionale-provinciale e nazionale, all’innovazione e alla politica economica. Su tali obiettivi si dovrebbero abbandonare interessi particolari in nome di un interesse collettivo da definire e perseguire con risolutezza.

La mancanza di un efficace, equo e meritocratico canale di selezione della classe dirigente, che assicuri alla città nuove energie provenienti da una eterogeneità di culture, professioni, classi sociali, ha di fatto narcotizzato le intelligenze della nostra cittadina. La parola d'ordine in questi ultimi anni è stata quella di "non disturbare il conducente" e a chi osava levare la propria voce per denunciare mancanze e abusi ha avuto intorno a sè terra bruciata, essendo tagliato fuori da ogni possibilità di incidere su situazioni concrete.
E’ sulla spinta di queste principali cause di malessere che i partecipanti a Il Popolo di Roseto si sono attivati, uniti, riconoscendosi negli stessi valori.

Il nostro obiettivo
La nostra stella polare è composta da un insieme di valori come giustizia e libertà, uguaglianza, solidarietà, laicità che ci guida verso un orizzonte fatto di qualità della vita, innovazione e sviluppo sostenibile, trasparenza e partecipazione alla vita pubblica. Il nostro proponimento è quello di essere un laboratorio di idee in ascolto delle istanze provenienti da singoli cittadini e altre associazioni. Ascolto che sarà accompagnato da un fattivo proporre le soluzioni che di volta in volta si riterranno più adeguate ai singoli problemi, senza ricercare comodi rifugi in formule vaghe e generali.

Come?
Abbiamo in animo di realizzare un vero e proprio “laboratorio” di cittadini capace di impostare un percorso di riforma con la proposizione di gruppi di lavoro focalizzati sull’analisi, lo studio e la ricerca di nuove idee nei settori di nostra competenza e la successiva realizzazione di iniziative pubbliche con la presentazione delle soluzioni proposte.
Formazione e tavoli di confronto rappresentano un ulteriore valore aggiunto che Il Popolo di Roseto proporrà come attività propedeutica per creare quell’energia riformatrice indispensabile all’attuazione di un programma di cambiamento.

Conclusione
Vogliamo proporre un progetto credibile e sostenibile di ricambio anche generazionale, un progetto possibile nella misura in cui ciascuno di noi si renderà disponibile a impegnare la propria professionalità, le proprie competenze ed entusiasmo a favore di un disegno capace di dare corpo, fiato e coraggio a tutti coloro che sono stanchi di assiste al declino di Roseto e vogliono impegnarsi per cambiare rotta. Il Popolo di Roseto vuole essere uno strumento a disposizione di tutti coloro che siano disponibili a lavorare per il cambiamento attraverso l’impegno diretto o la semplice testimonianza di adesione. Il nostro futuro nasce dal presente ed è proprio con il nostro slogan “Vivi Roseto” che ci poniamo come compagine operativa concreta fatta di idee e piani per realizzarli.

Roseto degli Abruzzi, 18 dicembre 2010.