venerdì 24 settembre 2010

Raccolta rifiuti solidi urbani

Il problema della raccolta dei rifiuti solidi urbani sta per esplodere

Roseto abbandonata a se stessa

Numerose sollecitazioni da parte dei cittadini del Comune di Roseto degli Abruzzi a prendere coscienza del problema che sta mettendo in ginocchio la cittadina. La raccolta dei rifiuti solidi urbani non viene effettuata da quattro giorni in quasi tutto il territorio comunale, con cassonetti maleodoranti e rifiuti ammucchiati fuori degli stessi, preannunciando uno stato di imminente allerta, in maniera analoga ad altre regioni e città d'Italia. Una situazione di assoluta emergenza che deve essere risolta in tempi brevissimi dall'Amministrazione di Roseto prendendo dovuti provvedimenti.

Urge un chiarimento sulla situazione economica e debitoria

E' necessario in un atto di responsabilità da parte dell'Ass. Achille Frezza riferire sia in Consiglio Comunale che alla cittadinanza sulla situazione debitoria che il Comune di Roseto degli Abruzzi ha in essere con CIRSU-Sogesa, anche in relazione alla proclamata e mai attuata raccolta differenziata anche a causa dei debiti finora accumulati con il fornitore del servizio. La situazioni di profondo degrado rischia di mettere in serio pericolo la salute pubblica, la situazione di inefficiente attività di smaltimento dei rifiuti è già stata oggetto di una denuncia ad Agosto da parte di un turista in data 23 Agosto 2010 presso la locale Caserma dei Carabinieri. Oggi a distanza di un mese il problema che sembrava apparentemente risolto dall'Assessore Achille Frezza in realta ne mostra il totale fallimento. Sollecitiamo un intervento da parte degli organi preposti nell'intento di ripristinare la situazione di decoro e salute pubblica.

Responsabilità dell'Amministrazione

La oggettiva inerzia dell'Amministrazione di Roseto degli Abruzzi che non ha reso completa giustizia alla trasparenza amministrativa in merito alla situazione debitoria che il Comune ha in essere con Sogesa, dimostra la mancata volontà di aperto dialogo con la cittadinanza. Nello specifico intendiamo chiedere dei chiarimenti in merito alle seguenti questioni:
  1. Quali sono i reali motivi della mancata raccolta dei rifiuti solidi urbani?
  2. L'Ass. Achille Frezza ha intenzione di dare delle spiegazioni in merito alla vicenda ?
  3. L'Aumento della Tarsu già effettuato a danno dei cittadini di Roseto è sufficiente a coprire le ingenti somme dovute alla Sogesa o sarà necessario un ulteriore aggravio delle tasse ?
  4. La raccolta differenziata tanto sbandierata dal Comune di Roseto verrà eseguita realmente o rimarrà solo un proclamo senza seguito ?
  5. Sono state prese le dovute misure di tutela sanitaria visto l'emergenza rifiuti ?

Atto di responsabilità

Riteniamo opportuno che l'Ass. Achille Frezza ed il Sindaco Franco Di Bonaventura diano delle ragionevoli spiegazioni in merito alla questione, attivando le giuste misure e le giuste attività in modo da risolvere i problemi rilevati nel minor tempo possibile, in caso contrario nell'intento di non arrecare altro danno alla cittadinanza rassegni le proprie dimissioni!











Nessun commento:

Posta un commento